Italiano


         



LA SCUOLA COME CAMPUS
La riconoscibilità del Polo come autentico  ‘Campus Universitario’ restituisce una forte identificazione del luogo, garantendone l’identità e la specificità all’interno dell’Ateneo.
Il ‘modello culturale’ del Campus universitario si rispecchia sia nel ‘modello didattico’ offerto sia nel modello ‘gestionale’ programmato, che corrisponde appieno a linee linee culturali condivise , in senso orizzontale e verticale.
Inoltre, la forte integrazione tra didattica e ricerca all’interno del Campus si riflettono nella distribuzione degli spazi, dove la possibilità di relazioni tra docenti e studenti è garantita dalla presenza di ‘spazi comuni’.
La disposizione planimetrica del Campus secondo padiglioni sequenzialmente distribuiti all’interno del ‘recinto’ accademico secondo un impianto che alterna spazi coperti (Padiglioni) e spazi aperti collettivi, facilita lo scambio e il confronto interdisciplinare tra docenti, studenti e ricercatori, arricchendo in modo esponenziale il ruolo del Polo come ‘nodo’ di incontro delle diverse forze culturali, sociali e collettive compresenti.
La presenza inoltre all’interno del Campus Arata di Istituzioni di grande pregio pubblico quali quelle della sede dell’Urban Center, dell’Ordine degli Architetti P.P. e Restauratori della Provincia di Piacenza, di una sede importante dell’Ufficio di Piano del Comune di Piacenza e di un Museo di Storia naturale, contribuiscono ad elevare il livello di riconoscibilità dell’intero sistema culturale presente, nonché a potenziare il grado di interazione tra diversi livelli istituzionali pubblici.

Distribuzioni planimetriche e funzionali del Campus Arata:



Caserma della Neve, Via Scalabrini, 76, Piacenza



Campus Arata, Via Scalabrini, 113, Piacenza
 
     

Copyright© 2011, All rights reserved, Website: www.Polimi.it